Hobby Color Converter

A differenza di altri articoli legati essenzialmente ai modelli, oggi voglio presentare un software che si occupa della gestione dei colori per uso modellistico.

Il software è per cellulari Android e ad una votazione pari a 4,7 su 5.

Come dice il titolo il software si occupa della conversione dei colori ed è in grado di confrontare quelli in vendita oltre che suggerire eventuali sostitutivi.

Schermata iniziale dell’applicazione

Scegliendo la ruota dei colori vengono mostrate le marche.

Per comodità è stata scelta la marca “TAMIYA” e come primo sotto gruppo sono presenti le varie linee della ditta e cliccando su una linea compaiono i colori

Scegliendo un colore esce il nome e immediatamente le equivalenze dirette ed indirette. Tenendo premuto sul colore questo viene “appuntato” per un successivo utilizzo.

Se si sceglie un equivalenza diretta o indiretta, l’applicazione la mette in confronto con il colore scelto in modo da verificarne la somiglianza. Viene mostrata la marca ed il codice del colore e la percentuale di equivalenza

E’ possibile memorizzare i colori in una “lista della spesa” in modo da ricordare cosa comperare.

Sono presenti altre utility tipo il convertitore

E’ presente anche una seziona destinata alle news relative ai modelli

Come molto interessante anche lo scanner che decodifica i colori in tempo reale con la possibilità di modificare la percentuale di somiglianza:

Una funzione utile è anche quella di creare delle gamme di colori personalizzate oppure sceglierne tra quelle create dai produttori:

CONCLUSIONI

E’ in costante aggiornamento ed ogni volta che c’è una marca o un colore nuovo questi vengono aggiunti.

Il programma è molto completo ed il costo è minimo, si va dall’euro alle varie misure di birra. E’ comunque funzionante anche se usato con le limitazioni ma credo che il creatore di questa app meriti veramente almeno una birra!

Print Friendly, PDF & Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: