Visita ai musei della tecnica di Sinsheim e Speyer in Germania

SIN001

Salve a tutti!

Eccovi le foto (che potete scorrere su Flickr) della mia gita nell’Agosto 2011 ai musei di Sinsheim e Speyer, nella regione del Baden-Württemberg in Germania.

Il “campo base” ideale per queste interessantissime visite è la città di Heidelberg, dalla quale, nel raggio di una ventina di Km, entrambi i musei sono raggiungibili senza complicazione alcuna; la stessa Heidelberg rappresenta una piacevolissima e stimolante meta, bella, splendidamente tenuta, antica e piena di vita e di cultura qual è..

D’Agosto il clima è (almeno per me..) molto piacevole, dolce e soleggiato, con qualche pioggerella non impegnativa: con una giacca a vento leggera od un pullover si sta benissimo, un corroborante stacco dalla canicola nostrana..

I due Technik Museum offrono approssimativamente lo stesso tipo d’impostazione e di contenuti: aerei civili e militari, mezzi terrestri, veicoli civili a due, quattro (e più..) ruote, reperti d’epoca e rarità.

Per darvi un’idea complessiva dei luoghi, posso dire che si tratta di musei tecnici pieni di pezzi interessantissimi, specie per il modellista, ma caratterizzati dall’eclettismo della scelta espositiva e dai numerosi servizi ed intrattenimenti per il pubblico che li rendono piacevolmente differenti da tanti altri musei, italiani od europei, nel riuscire ad offrire un’esperienza complessiva di divertimento non solo per i conoscitori e gli appassionati, ma anche per le famiglie, globalmente intese.

A tal riguardo non posso non consigliare i notevoli cinema 3D presenti in entrambi i siti, direi davvero da provare; in particolar modo, quello di Speyer offre la proiezione non su di uno schermo tradizionale ma semisferico, e l’effetto “wow!” è davvero assicurato, specialmente per i più giovani..

La modalità espositiva di alcuni soggetti è, per i più smaliziati ed esperti, un po’ Naif (mi riferisco soprattutto agli attoniti manichini “UPIM anni ’70” che contornano certi aerei e mezzi militari..), ma nel complesso molto godibile.

Completano l’offerta generosi punti ristori, servizi adeguati ed un personale disponibile e cortese, a tutto vantaggio dei visitatori; annoto per gli amici modellisti la presenza in entrambi i siti di un ampio negozio che offre souvenirs d’ogni genere, compreso il quasi completo assortimento dei kits Revell (anche qualche scatoletta poco reperibile da noi, a chi possa interessare..), magliette, cappellini, modelli in scala da esposizione già finiti, svariati paraphernalia militari e molti libri sulle tematiche dei due musei.

Trovate qui di seguito l’accesso agli album su Flickr distinti per i due musei, nei quali ho incluso una selezione dei moltissimi oggetti esposti, per forza di cose riduttiva.. Sinsheim e Speyer sono vasti, fateci un giro e vedrete..! Oltre agli aerei ed ai mezzi militari, le foto illustrano anche alcune belle automobili d’epoca, e, a Speyer, la navetta spaziale sovietica Buran, clone meno fortunato dello Space Shuttle statunitense.

Ad ogni buon conto, l’unico vero veicolo spaziale visibile dal pubblico al di qua dell’Oceano..!

Confidando possa esser d’interesse agli amici modellisti, e non, saluto tutti cordialmente..

Gigi

Il sito del museo di Sinsheim – Il sito del museo di Speyer

SIN002

Album “Sinsheim”

SPE001

Album “Speyer”

 

 

Print Friendly

9 pensieri riguardo “Visita ai musei della tecnica di Sinsheim e Speyer in Germania

  • 21 novembre 2012 in 08:11
    Permalink

    Hі i am kаνin, іtѕ my first time to commenting anyplace,
    whеn i read this pіece of wгiting i thоught i cоuld also make comment due to this brilliant aгticle.

    • 21 novembre 2012 in 19:16
      Permalink

      Thanks Kavin, nice to know you’ve enjoyed the article…!
      Keep in touch for further new stuff, hope you’ll like it.. 🙂
      Gigi

  • 22 novembre 2012 in 13:46
    Permalink

    Thanks to you for your appreciation, Monica!
    It’s home made stuff, we have the great luck to have a wonderful programmer among us, he designed the whole site with undeniable class….!
    The article could be even more extended, it’s been a great trip, both for the quality of the Sinsheim and Speyer museums, and for the lovely base town, Heidelberg; second time in Germany after a similar trip in 2005, but this has been even better..!
    Keep on reading, we’re definitely pleased to count such qualified friends on our site.. 🙂
    Gigi

  • 22 novembre 2012 in 13:48
    Permalink

    Thank you for your comment, dear friend..:-)
    It’s a detailed question, I’ll ask my more hi-tech comrades for a proper answer..
    Be fine, we’ll try to be helpful about that.
    Gigi

  • 22 novembre 2012 in 13:50
    Permalink

    Thanks to you 🙂
    We’ll try to do more and more better as things go on, and time allows… it’s always a running-in, you know!
    Be fine,
    Gigi

  • 24 novembre 2012 in 05:30
    Permalink

    Ηello Website Owneг, wе ԁo
    haνe many huge еrrors with the pc. Ι іnstalled the Regіstгy Bοoster tool, but we ԁon’t know how to repair it. Perhaps you can support me? We wrote a link of the programm we installed into the form field here. Thank you very much! Sincerly, Lisa

    • 25 novembre 2012 in 11:00
      Permalink

      Hello Lisa, sorry to know about your troubles..
      I’ll make aware my Hi-Tech friends and if it’s possible to help you we’ll write.. 🙂
      Have a nice day,
      Gigi

  • 25 novembre 2012 in 10:57
    Permalink

    Thank you mates, nice to read that.. 🙂
    See you son on these pages!
    Be fine,
    Gigi

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: